Iscriversi all'albo comunale delle associazioni

Descrizione

Iscriversi all'albo comunale delle associazioni

L’albo comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio: serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.

Possono quindi iscriversi all'albo:

  • tutte le associazioni
  • gli enti e gli organismi senza scopo di lucro
  • le organizzazioni di volontariato
  • le associazioni parrocchiali
  • le ONLUS
  • i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.

Le schede delle varie associazioni presenti nell'albo riportano:

  • il nome dell’associazione
  • la sede
  • il rappresentante legale
  • la descrizione dell’attività prevalente
  • l’ambito territoriale di riferimento.

Le associazioni devono informare il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali e norme statutarie.

In Comune di Dervio …

I requisiti per l'iscrizione all'Albo, come da Regolamento comunale 28/11/2020, sono:

"Possono presentare domanda d'iscrizione all’Albo comunale tutte le associazioni e le organizzazioni di volontariato, in possesso alla data di presentazione della domanda dei seguenti requisiti:

  • a) attività svolta nell’ambito territoriale del Comune di Dervio da almeno dodici mesi
  • b) costituzione dell’Associazione da almeno dodici mesi
  •  c) numero di soci o aderenti non inferiore alle sette unità
  •  d) esplicita previsione, all’interno dello statuto, dell’atto costitutivo o dell’accordo istitutivo, delle seguenti indicazioni:
    • finalità dell’organismo associativo
    • assenza di fini di lucro
    • gratuità delle cariche associative."